in

uno per ogni goal segnato

Cristiano Ronaldo è il primo giocatore ad aver ricevuto criptovalute come ricompensa per i traguardi raggiunti nel corso della carriera: come riportato dal portale d’informazione spagnolo Marca, la star della Juventus F.C ha ricevuto 770 JUV, ovvero uno per ogni goal da lui segnato. 

JUV è il fan token ufficiale della Juventus, lanciato nel 2019 sulla blockchain Chiliz, in collaborazione con la piattaforma Socios.com. I fan token consentono ai supporter del club di prendere parte tramite voto alle decisioni della società, oltre che dare loro accesso a benefici, competizioni e premi.

L’ammontare di 770 token, assegnati a Ronaldo prima della partita di campionato contro il Benevento, vale circa 11.550$, dato che il prezzo attuale di un singolo token è di 15$. Al lancio, il token JUV aveva un valore di appena 2$.

Sebbene l’ex stella del Manchester United e del Real Madrid non avrà di certo bisogno di questi soldi, si tratta comunque di un importante momento storico: è la prima volta che vengono assegnate criptovalute a un calciatore come riconoscimento per i meriti della sua carriera. In passato è però accaduto che club sportivi pagassero lo stipendio dei propri giocatori in criptovalute piuttosto che in denaro tradizionale.

Decine di team di calcio hanno già emesso il proprio fan token sulla blockchain Chillz, inclusi nomi del calibro di Manchester City, F.C Barcelona e Paris St. German.

Il valore del token nativo di Chillz, CHZ, ha risposto positivamente al flusso di attività dovuto all’emissione dei fan token delle società di calcio. Dal 1° gennaio a oggi, il prezzo in dollari di CHZ è aumentato del 2.500%, mentre la sua capitalizzazione di mercato è passata da 100 milioni a 4,5 miliardi di dollari, prima di scendere fino agli attuali 3 miliardi.

Con l’emissione del fan token BAR da parte del Barcellona, potrebbe Lionel Messi, rivale storico di Cristiano Ronaldo, seguire le orme del suo collega della Juventus? La stella argentina, nonostante sia più giovane di due anni, ha già segnato 734 goal rispetto ai 770 di Ronaldo.

 

Source link

6/24/14 – ZipZap is back, Robocoin brings Bitcoin to Italy, & Bobby Lee cautious in Hong Kong

Marco Montemagno parla di NFT e criptovalute