in

Un miliardo di dollari al giorno in volume è la ‘nuova norma’ per Uniswap?

Uniswap, la principale piattaforma di exchange decentralizzato (DEX), continua a guidare il settore avvicinandosi a una media di 1 miliardo di dollari in volume di trading giornaliero per il mese di gennaio.

Manca ancora più di una settimana alla fine di gennaio, ma la piattaforma ha già superato il record precedente del volume di trading mensile, pari 15,3 miliardi di dollari, stabilito a settembre durante il boom della DeFi. Il 19 gennaio, il DEX ha raggiunto i 17 miliardi di dollari: potrebbe terminare il mese con un volume di 25 miliardi, se manterrà una media giornaliera di 855 milioni di dollari.

I trader di Uniswap hanno l’imbarazzo della scelta, con 1.558 monete disponibili in oltre 2.400 coppie di trading, anche se gran parte degli utenti continua a preferire operazioni meno rischiose. Nelle ultime 24 ore, il trading tra stablecoin, come USDC, Tether e DAI, e ETH ha costituito il 45% del volume di 1,1 miliardi di dollari.

Il 15 dicembre il fondatore di Uniswap, Hayden Adams, ha annunciato in un tweet che la piattaforma aveva superato i 50 miliardi di dollari in volume di trading totale, chiedendo alla comunità quando avrebbe raggiunto 1.000 miliardi di dollari: circa il 50% delle risposte ha indicato il 2021 come anno target.

Attualmente a circa 70 miliardi di dollari in volume di trading totale, il DEX dovrebbe registrare in media circa 2,7 miliardi di dollari al giorno per conquistare il traguardo di 1.000 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

Matteo Leibowitz, strategy lead di Uniswap, ha già affermato che il volume di trading giornaliero da 1 miliardo di dollari è destinato a durare:

“Un miliardo di dollari al giorno in volume è la nuova norma.”

Adams ha messo a confronto la piattaforma con il New York Stock Exchange:

“Il 2% del NYSE è la nuova norma per Uniswap. Quando arriverà al 100%? […]

Uniswap è un’attività legittima con 1 miliardo di dollari in volume giornaliero, che genera 30 milioni di dollari in entrate giornaliere. Il tutto con costi operativi di quasi 0$, creato con nient’altro che linee di codice. I dipendenti di Uniswap sono i suoi fornitori di liquidità. È una cosa senza precedenti nella società.”

Negli ultimi 30 giorni, i volumi sui DEX in generale hanno tracciato una forte traiettoria rialzista: sono cresciuti del 112%. Il volume totale scambiato negli ultimi 30 giorni ammonta a 43,3 miliardi di dollari, con circa 1,5 miliardi aggiunti ogni giorno.

SushiSwap è al secondo posto nella classifica dei DEX, con 8,2 miliardi di dollari in volume dall’inizio di gennaio ad oggi: cifra già più che raddoppiata rispetto al suo record mensile precedente di 3 miliardi di dollari, stabilito a dicembre dell’anno scorso.



Source link

Ethereum 2.0 si avvicina a 4 miliardi di dollari in valore bloccato con oltre il 2% dell’offerta in staking

Ether potrebbe essere diretto verso i 10.500$