in

Reddit causa un rally dell’860%, in pieno stile crypto, per le azioni GameStop

Dal 22 gennaio, GameStop continua ad attirare l’attenzione dei media mainstream grazie al valore delle sue azioni (GME), che hanno registrato una crescita dell’860% dai 17,40$ del 4 gennaio fino a 159,18$ il 25 gennaio.

Il 25 gennaio, GME ha assistito a una correzione del 51,70% dal suo massimo, chiudendo la giornata a 76,79$. Tuttavia, ciò che si nasconde dietro l’enorme rialzo merita un’analisi più approfondita.

Anche se spesso fondamentali solidi portano a breakout del prezzo sia nel mercato delle azioni che in quello delle criptovalute, il recente interesse per GameStop sembra avere più a che fare con il fenomeno del “Reddit Army”, che ha visto gruppi su internet in un testa a testa con alcune delle più grandi società di Wall Street.

Grafico giornaliero di GameStop (GME)
Grafico giornaliero di GameStop (GME). Fonte: TradingView

Il caso più conosciuto di questo trend nel settore crypto si è verificato quando un gruppo di investitori dediti a Chainlink (LINK), soprannominati “LINK Marines”, ha unito le forze per diffondere notizie positive sull’altcoin, promettendo di continuare a comprare quando grandi investitori hanno escogitato un piano per shortare LINK.

Nei primi mesi del 2020, i LINK Marines hanno reagito al tentativo di Zeus Capital di shortare l’altcoin. Dopo aver scoperto che Zeus Capital aveva descritto Chainlink come “la Wirecard delle crypto” e aperto una posizione short, i LINK Marines si sono messi all’opera, rifiutandosi di vendere e spingendo il prezzo dell’altcoin verso un nuovo massimo storico, innescando così short squeeze consecutivi.

Le conseguenze dello short hanno coinvolto anche Nexo Finance, quando membri dei LINK Marines hanno individuato un indizio che avrebbe collegato Zeus Capital e Nexo.

Il co-fondatore dell’exchange Gemini, Tyler Winklevoss, ha riconosciuto in passato il contributo dei LINK Marines alla comunità crypto con il seguente tweet:

“Apprezzo molto la passione dei $LINK Marines. Il loro fervore e impegno mi ricordano i primi tempi delle comunità di Bitcoin ed Ethereum. A differenza di molte altri eserciti crypto, sono dediti a un progetto davvero promettente e con valore tecnico.”

Una situazione simile si è verificata il 21 gennaio con GameStop, dopo che Citron Research ha annunciato i suoi piani per aprire una posizione short prevedendo una correzione del prezzo di GME verso i 20$. La reazione a questo annuncio è stata così rapida che Citron Research non è riuscita a finire la sua diretta su Twitter a causa di un’enorme quantità di risposte.

I gruppi di investimento sociale hanno un impatto smisurato sulle azioni

Questa non è la prima volta che un gruppo di investitori su una piattaforma di social media si è riunito per pompare il prezzo di un asset. Nel 2020, un fenomeno simile ha interessato i titoli di Tesla e Netflix.

Gli analisti prevedevano un calo del prezzo delle azioni Tesla (TSLA) dall’inizio del 2019, e diversi investitori istituzionali hanno aperto grandi posizioni short solo per vedere il valore aumentare di oltre il 1.000%, rendendo per un breve periodo Elon Musk la persona più ricca del mondo. Gli short-seller che hanno seguito i consigli dei comprovati analisti di Wall Street sono stati annientati dal continuo trend rialzista.

Queste mosse verso l’alto sono state sostenute in parte dell’effetto Robinhood, un termine coniato per definire movimenti irrazionali nel prezzo delle azioni causati da compratori retail su app d’investimento per smartphone, come appunto Robinhood. I trader millennial, sfruttando il trading di opzioni semplificato, hanno consentito il rialzo di TSLA e NFLX, causando enormi short squeeze più e più volte.

Grafico giornaliero di TSLA/USD
Grafico giornaliero di TSLA/USD. Fonte: TradingView

Anche Netflix (NFLX) ha assistito a previsioni di correzioni imminenti per anni mentre le analisi indicavano che la compagnia stava bruciando liquidità, perdendo clienti e alzando comunque i prezzi. Alcuni dei più grandi broker d’investimento hanno suggerito di vendere il titolo e i forum erano pieni di discussioni relative agli short delle azioni Netflix.

Grafico giornaliero di NFLX/USD
Grafico giornaliero di NFLX/USD. Fonte: TradingView

Mentre gli analisti proclamavano il crollo di NFLX, il prezzo del titolo è aumentato da 253$ a un massimo storico di 586$ il 20 gennaio.

Pratiche non convenzionali vs. investimenti convenzionali

Da Tesla a GameStop, è chiaro che si è verificato un cambiamento nel modo in cui gli investitori interagiscono con i mercati finanziari. Anche i fattori che determinano la price discovery sono cambiati, in quanto i trader retail hanno un accesso più facile alle informazioni e alle analisi di mercato.

Le minacce contro gli short-seller non sono una novità, ma ciò che distingue questa situazione è che ora sono “vigilanti su internet, e non agenti aziendali, a prendere di mira gli short,” come ha osservato Christopher Smith in un recente thread pubblicato su TradingView:

“Le storie di GameStop e Tesla sono la prova che i trader retail, se restano uniti, hanno il potere per essere market maker e affrontare le istituzioni. Inoltre, dimostrano che i mercati non sono necessariamente efficienti o razionali.”

Sembra che il settore delle criptovalute stia per diventare un investimento mainstream: man mano che le piattaforme di trading per smartphone guadagnano quote di mercato e la popolarità degli investimenti sociali cresce, è possibile che lo stesso fenomeno osservato in GameStop e Tesla diventerà diffuso anche nei token illiquidi con un market cap ridotto che popolano il mercato crypto.

Un chiaro esempio che i due mondi stanno iniziando a fondersi può essere trovato sulle pagine Twitter del CEO di Tesla, Elon Musk, del CEO di MicroStrategy, Michael Saylor, nonché dello stesso CEO di Twitter, Jack Dorsey. Ognuno parla spesso di Bitcoin o di altre criptovalute come Dogecoin nei suoi tweet, e diverse volte questo ha portato ad incrementi temporanei del prezzo dell’asset in questione.

Mentre il 2021 avanza, sarà interessante vedere come i mercati finanziari mainstream si adatteranno e cambieranno a causa della crescente influenza dei gruppi decentralizzati di investitori retail.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.



Source link

pNetwork connette Binance Smart Chain con Ethereum

Bitcoin è diventato noioso? Secondo questo indicatore, la bull run di BTC sta per ripartire