in

Rabbia su Reddit mentre XRP crolla del 50% dopo aver toccato il prezzo più alto in due settimane

XRP, la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è crollata quasi del 50% in meno di due ore nella giornata del 1° febbraio, quando una frenesia di trading si è ritorta contro i nuovi investitori.

Grafico orario di XRP/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

I trader di XRP subiscono una perdita del 48%

I dati di Cointelegraph Markets e TradingView mostrano l’estrema volatilità nella coppia XRP/USD durante il trading di lunedì, poche ore dopo che il noto subreddit r/WallStreetBets aveva deciso di comprare il token in massa.

Dopo aver raggiunto un massimo a 0,75$, il prezzo ha iniziato a precipitare, accelerando fino a quando XRP è riuscito a rimbalzare dai minimi di 0,39$, tracciando una perdita del 48%.

Al momento della stesura, XRP/USD si aggira intorno a 0,42$, con forti oscillazioni ancora frequenti sui grafici a intervalli brevi. Stando ai dati forniti da The Tie, il punteggio del sentiment giornaliero sui social ha raggiunto livelli intoccati da gennaio 2018.

Punteggio del sentiment giornaliero di XRP
Punteggio del sentiment giornaliero di XRP. Fonte: The Tie

In seguito al crollo, i critici della controversa altcoin sono stati i primi a mettere in guardia sui rischi degli investimenti in XRP invece di Bitcoin (BTC) per il trading a breve termine.

Anche se lo $XRP Army diventa aggressivo quando nomini l’elefante nella stanza rappresentato dall’escrow, non posso non compatire chi ha comprato a 0,75$ oggi. XR(I)P,” ha riassunto su Twitter Keith Wareing, collaboratore regolare di Cointelegraph Markets.

DOGE resiste

Prima dell’effimera ripresa di oggi, XRP stava tracciando un altro trend ribassista causato dall’azione legale contro Ripple, il network di pagamenti blockchain che ne costituisce il principale investitore. Il rialzo ha sicuramente compiaciuto altri fan, che qualche settimana fa hanno visto la moneta toccare minimi sotto 0,16$.

Nel frattempo, XRP non è stato l’unico target dei trader di Reddit nella giornata, con Dogecoin (DOGE) e l’argento in forte aumento.

Al momento della stesura, DOGE/USD sta proteggendo i suoi guadagni, dopo un rialzo concluso in prossimità di 0,04$. Una menzione da parte di Elon Musk in un’intervista in mattinata ha risollevato il sentiment tra i sostenitori dell’altcoin basata su un meme.

Al contrario, come segnalato da Cointelegraph, i mercati spot di Bitcoin hanno visto ben poca azione, con il supporto rialzista più vicino a 34.000$ non ancora raggiunto.



Source link

L’hedge fund short-seller in GameStop segnala una perdita del 53% a gennaio

Bitcoin diventa fisico: arte o eresia digitale?