in

Quattro dei maggiori 70 asset crypto sono Bitcoin

Stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dei Bitcoin tokenizzati: la crescente domanda da parte degli utenti DeFi, combinata con la crescita esplosiva del prezzo della principale criptovaluta, ha fatto arrivare ben tre protocolli di tokenizzazione BTC fra i primi 70 asset crypto per market cap. 

Secondo i dati dei popolari aggregatori di mercato CoinGecko e CoinMarketCap, Wrapped Bitcoin (WBTC) è attualmente il 13° asset crypto, con una capitalizzazione di 4,04 miliardi di dollari: si stima che circa lo 0,6% dell’offerta complessiva di Bitcoin sia bloccata su WBTC. Huobi BTC (HBTC) si posiziona al 56° posto con market cap di 660 milioni di dollari, seguito, al 63° posto, da renBTC (RENBTC), con una capitalizzazione di 510 milioni di dollari.

Tuttavia, la crescita dei protocolli di Bitcoin (BTC) tokenizzato rappresenta un problema per gli aggregatori di dati, in quanto rischiano di contare due volte una parte del supply di Bitcoin nella stima del market cap totale. 

Al momento della pubblicazione del presente articolo, secondo sia CoinGecko che CoinMarketCap, WBC, HBTC e RENBTC sommati rappresentano oltre l’1,4% del market cap crypto complessivo, escluso il Bitcoin. 

Dato che molti analisti si aspettano che Bitcoin continui a crescere verso nuovi massimi storici, e che l’interesse del settore DeFi per BTC tokenizzati è aumentato significativamente negli ultimi mesi, con buona probabilità la quota di market cap rappresentata da queste valute continuerà ad espandersi.

In una dichiarazione rilasciata a Cointelegraph, il COO e co-founder di CoinGecko Bobby Ong ha confermato che “il market cap del BTC tokenizzato […] è incluso nel calcolo del cap complessivo del mercato crypto” fornito dalla sua società. Ong ha poi aggiunto:

“Siamo consapevoli del problema del doppio conteggio e stiamo studiando una serie di soluzioni interne per cercare di correggere per questo problema. […] Questo fenomeno è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno, dato che sempre più asset tokenizzati vengono creati sulla blockchain di Ethereum. Speriamo di avere presto una soluzione.”

Bitcoin rappresenta attualmente più del 65% della capitalizzazione combinata del mercato crypto.

Source link

la storia del progetto Morph.Finance

Fondatore di Uniswap chiede consigli alla community su come spendere 500 milioni di dollari