in

l’obiettivo è raggiungere 450 milioni di fan

La nota squadra di calcio italiana AC Milan è solo l’ultima società sportiva ad avvicinarsi al mondo blockchain, dopo aver annunciato l’imminente arrivo del suo fan token $ACM su Chiliz (CHZ).

Il lancio è previsto per le prossime settimane: i possessori di token ACM potranno utilizzarli per riscattare vari premi esclusivi e partecipare a attività con il club e i giocatori

L’arrivo del Milan porta a 20 il numero delle società sportive presenti sulla blockchain Chiliz. Tra queste vi sono diversi pesi massimi del calcio europeo come il Barcellona, il Paris Saint-Germain, l’AS Roma e Atletico Madrid, varie squadre di e-sport e la principale organizzatrice di eventi di MMA, l’UFC.

In passato, i tifosi hanno usato i token per interagire con la loro squadra preferita in diversi modi: ad esempio, i supporter di un club cipriota, l’Apollon FC, hanno scelto contro chi la squadra avrebbe disputato un’amichevole, e hanno persino deciso i kit per casa e trasferta della squadra per la stagione 2020/2021. 

I tifosi del Barcellona hanno usato i token per votare dove posizionare nello spogliatoio della squadra un’opera d’arte disegnata dai fan, mentre i supporter della Juventus hanno avuto voce in capitolo nella scelta del nuovo inno del club. I possessori del token dell’AS Roma hanno anche potuto porre domande all’allenatore della squadra durante una conferenza stampa in diretta. 

I token Chiliz sono accessibili attraverso l’app di Socios.com: essa è stata scaricata 450.000 volte, con vendite complessive che superano i 14 milioni di token. 

Molti token Chiliz sono stati successivamente quotati sull’exchange Binance, che ha inizialmente lanciato un programma di staking e successivamente aperto il trading diretto con Bitcoin (BTC) e Tether (USDT).

Casper Stylsvig, chief revenue officer dell’AC Milan, ha dichiarato che la decisione di utilizzare la tecnologia blockchain è stata motivata in parte dal desiderio di raggiungere i 450 milioni di tifosi in tutto il mondo, compito reso ancora più importante durante i lockdown imposti dai governi per combattere il COVID-19: 

“Siamo felici di unirci a Socios.com e di dar loro il benvenuto nella nostra famiglia come global partner. Questa partnership ci permette di offrire ai nostri 450 milioni di tifosi in tutto il mondo un altro modo entusiasmante di interagire con il Milan, particolarmente importante viste le attuali circostanze create dalla pandemia di Covid-19.”

Alexander Dreyfus, fondatore e CEO di Chiliz e Socios.com, ha dichiarato che spera di utilizzare i fan token come strumento primario di engagement dei tifosi. A suo parere, diventeranno una nuova fonte di ricavi per il settore sportivo: 

I tifosi dei Rossoneri potranno godere di un engagement senza precedenti con la loro squadra del cuore, potendo influenzare le decisioni del club con dei sondaggi e accedendo a premi VIP, promozioni esclusive, chat e molto altro ancora. 

La società dichiara di aver generato 30 milioni di dollari di ricavi per club e partner in poco più di 12 mesi. I fan token del Barcellona (BAR) sono andati esauriti in appena due ore dal lancio, generando in totale 1,2 milioni di dollari; i volumi di vendita dei token della Juventus (JUV) e del Paris Saint-Germain (PSG) hanno superato i 300 milioni di dollari nei giorni successivi alla quotazione su Binance.

Source link

Grayscale, record di investimenti in una sola giornata

L’exchange di criptovalute russo Livecoin chiude i battenti dopo un presunto attacco informatico