in

lo yuan digitale sarà compatibile con WeChat Pay ed Alipay

In Cina, lo yuan digitale sarà compatibile con tutti i principali network di pagamento del Paese.

Mu Changchun, a capo dell’istituto di ricerca che si occupa di valute digitali della Banca Popolare Cinese, ha confermato che lo yuan digitale sarà compatibile con le più importanti applicazioni di pagamento mobile, come WeChat Pay e Alipay.

Secondo un report pubblicato dal South China Morning Post, Mu ha sottolineato durante una conferenza che lo yuan digitale non competerà con le applicazioni di pagamento:

“Non appartengono alla stessa dimensione. WeChat e Alipay sono dei portafogli, mentre lo yuan digitale è il denaro presente in tali portafogli.”

Queste recenti dichiarazioni sembrerebbero contraddire alcune informazioni provenienti da fonti locali, secondo cui lo yuan digitale rappresenterà un’alternativa ai due colossi del settore dei pagamenti.

Lo yuan digitale è già accessibile a un numero limitato di utenti, tramite un’applicazione wallet esclusiva. Durante la conferenza, Mu ha dichiarato che i wallet per lo yuan digitale dovranno affrontare il problema della contraffazione: in seguito all’annuncio dei test da parte del governo, sono infatti emersi in rete un gran numero di portafogli digitali contraffatti.

A suo parere, l’unico modo per contrastare questo problema è facendo sì che tutte le parti coinvolte, dalla banca centrale agli utenti, adottino le precauzioni necessarie.

Mu ha poi evidenzialo che lo yuan digitale opererà su un’infrastruttura centralizzata, in maniera molto diversa da Bitcoin (BTC) e da alcune valute digitali private, come ad esempio il progetto Libra di Facebook.

La Cina ha compiuto enormi progressi nello sviluppo della sua CBDC. La scorsa settimana il governo cinese ha introdotto un disegno di legge che mira a fornire maggiore legittimità e un quadro normativo chiaro per lo yuan digitale.

La banca centrale sta anche conducendo dei test pilota in tutta la Cina: la città di Shenzhen ha distribuito ai cittadini un totale di 10 milioni di yuan digitali (1,5 milioni di dollari) a 50.000 persone. I fortunati vincitori dell’estrazione hanno potuto spendere tali fondi presso i 3.389 negozi del distretto di Luohu.

Source link

Bitcoin ‘esploderà verso l’alto’ con la vittoria di Biden, crescerà più lentamente con Trump

taglia da 100.000$ sull’hacker che ha attaccato il protocollo