in

L’hedge fund short-seller in GameStop segnala una perdita del 53% a gennaio

Melvin Capital ha iniziato l’anno con 12,5 miliardi di dollari in asset, prima che un gruppo di investitori retail su Reddit causasse perdite da svariati miliardi sulle posizioni short in GameStop della società.

Secondo un report pubblicato dal Wall Street Journal, a fine gennaio l’hedge fund ha indicato di avere poco più di 8 miliardi di dollari in asset, somma che include l’investimento di Citadel e Point72 Asset Management da 2,75 miliardi di dollari, annunciato la scorsa settimana. Secondo individui vicini alla società, si tratta di una perdita del 53%.

Nel report, un cliente afferma che Melvin avrebbe “ridotto enormemente il rischio” del proprio portfolio di investimenti in seguito alla controversia relativa allo short-selling di azioni GameStop. Persone vicine all’hedge fund hanno rivelato che Melvin ha riorganizzato il portafoglio per migliorare le capacità di chiudere facilmente posizioni in security. La scorsa settimana, Melvin Capital e Citron Capital, altra società coinvolta nelle posizioni short, avrebbero chiuso le proprie posizioni in GameStop.

Molti dei grandi operatori coinvolti nello short squeeze di GameStop stanno affrontando critiche online dopo che Robinhood, una piattaforma legata finanziariamente a Melvin, e altri strumenti di investimento hanno limitato il trading di azioni GameStop nel corso di un rialzo del prezzo. L’esclusione degli investitori retail da strumenti finanziari garantiti ai grandi hedge fund ha portato ad accuse di manipolazione del mercato.

Venerdì, la Securities and Exchange Commission statunitense ha annunciato che “esaminerà attentamente le azioni intraprese dalle entità regolamentate,” presumibilmente in relazione alla situazione in cui sono coinvolti Citadel, Melvin, Robinhood e potenzialmente gli investitori retail del subreddit r/WallStreetBets. Inoltre, Robinhood sta affrontando due cause legali presso tribunali federali in Illinois e New York.

Il prezzo delle azioni GameStop era a 325$ alla chiusura dei mercati di venerdì, dopo un aumento del 67% nelle 24 ore precedenti.

Source link

Ripple: il pump di XRP di oggi è fallito

Rabbia su Reddit mentre XRP crolla del 50% dopo aver toccato il prezzo più alto in due settimane