in

La banca centrale del Canada è alla ricerca di un esperto di criptovalute

La Bank of Canada vorrebbe assumere un economista con una profonda conoscenza della tecnologia finanziaria e delle valute digitali: si tratta di un ulteriore passo verso lo sviluppo di una Central Bank Digital Currency (CBDC) canadese?

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’istituzione bancaria, i compiti dell’economista saranno monitorare e analizzare gli ultimi sviluppi relativi ai fondi e ai pagamenti elettronici, implementare progetti di ricerca, preparare note analitiche e lavorare sulla “potenziale creazione di una CBDC“.

I candidati dovranno soddisfare una lunga serie di requisiti, fra i quali anche un’approfondita conoscenza di Bitcoin, Ethereum e altre importanti piattaforme per criptovalute. Dovranno inoltre avere familiarità con i sistemi di pagamento tradizionali, come circuiti per carte di credito e tecnologie point of sale.

Il candidato dovrà anche avere esperienza nella gestione e nell’analisi dei dati su blockchain pubbliche, nonché nella valutazione dei dati dei consumatori. Il termine ultimo per inviare la domanda è il 25 ottobre 2020.

Timothy Lane, vice governatore della banca centrale del Canada, ha recentemente invitato le banche centrali di tutto il mondo a emettere le proprie valute digitali, sottolineando la loro importanza per l’economia alla luce della pandemia COVID-19. Durante l’evento Central Bank Payments Conference Lane, ha anche svelato che lo sviluppo della CBDC canadese sta procedendo a “buon ritmo“.

Nel porre le basi per una CBDC, la Bank of Canada ha stretto una collaborazione con la Bank of England, la Federal Reserve degli Stati Uniti e la Bank of Japan: tutte queste istituzioni hanno iniziato a condurre ricerche sulla validità delle CBDC.

La scorsa settimana la Banca Centrale Europea ha annunciato una consultazione pubblica, della durata di tre mesi, per discutere dell’eventuale lancio di un euro digitale: questa moneta permetterebbe ai cittadini di effettuare pagamenti quotidiani in modo rapido, facile e sicuro.

Source link

Crypto.com lancia la versione italiana di Mobile App ed Exchange

MicroStrategy lo ridireziona sulla formazione su Bitcoin