in

il prezzo più basso dal 26 luglio

Quest’oggi Bitcoin (BTC) ha toccato nuovi minimi mensili: una forte pressione di vendita ha fatto scivolare il prezzo della criptovaluta a quota 9.800$.

Panoramica del mercato delle criptovalute, 7 settembre 2020

Panoramica del mercato delle criptovalute, 7 settembre 2020. Fonte: Coin360

Due gap sul mercato dei future del CME

I dati di Coin360 e Cointelegraph Markets mostrano che quest’oggi una nuova ondata ribassista si è abbattuta sulla coppia BTC/USD, che ha raggiunto un minimo di 9.880$: il prezzo più basso dal 26 luglio.

BTC/USD 1-day price chart

BTC/USD 1-day price chart. Source: Coin360

Dopo le prestazioni incerte del week-end, il livello a 10.000$ è divenuto un supporto sempre meno solido: un fattore che, avvertono gli esperti, potrebbe essere fondamentale nel breve termine.

Discutendo delle attuali prestazioni della criptovaluta, Michaël van de Poppe, analista e collaboratore di Cointelegraph Markets, ha dichiarato che i futuri movimenti di Bitcoin dipenderanno da due gap presenti nel mercato dei future di CME Group: tali gap sono posizionati a 9.700$ e 10.600$.

Van de Poppe ha delineato due possibili scenari per il prezzo di BTC, chiedendosi quali dei due gap verrà “colmato” per primo.

Il primo scenario prevede un movimento rialzista verso gli 11.000$, seguito da un retest del gap inferiore sul CME; il secondo comporterebbe invece un movimento opposto, vale a dire una contrazione verso il gap inferiore seguito da un movimento rialzista. In entrambi i casi, a suo parere l’area compresa fra i 9.600 e i 9.800 dollari rappresenterà un solido supporto.

U.S. Dollar Currency Index in crescita

I ribassisti hanno preso il sopravvento la scorsa settimana, quando il prezzo di Bitcoin è rapidamente diminuito del 15% dopo aver raggiunto quota 12.000$. Le motivazioni paiono essere di natura macroeconomica.

Pare infatti che il dollaro statunitense si stia rafforzando: la scorsa settimana lo U.S. Dollar Currency Index (DXY) ha iniziato a crescere, raggiungendo al momento della stesura un valore di 93,1.

U.S. Dollar Currency Index, grafico degli ultimi dieci giorni

U.S. Dollar Currency Index, grafico degli ultimi dieci giorni. Fonte: TradingView

Quest’oggi negli Stati Uniti si festeggia il Labor Day e i mercati azionari sono chiusi: qualsiasi influenza su Bitcoin da parte di Wall Street si farà sentire soltanto martedì.



Source link

Tech Mahindra sulla blockchain di Amazon

Secondo gli esperti della DeFi, Ethereum 2.0 non è la risposta alle commissioni elevate