in

Il governo colombiano invita le imprese a testare un programma pilota per le transazioni crypto

Il 22 settembre il governo della Colombia ha approvato un programma pilota per testare le transazioni crypto: le aziende del Paese sono state invitate ad iscriversi entro il 31 dicembre per prendere parte alla fase di test del progetto.

Durante un dibattito dal titolo “Panoramica della regolamentazione dei crypto asset in Colombia”, Jorge Castaño, a capo della Sovraintendenza Finanziaria della Colombia (SFC), ha rivelato che le aziende che desiderano testare le transazioni crypto dovrebbero farne richiesta entro la fine dell’anno, dato che il progetto pilota si svolgerà nel 2021. 

Il programma è stato approvato dal Ministero delle Finanze e del Credito Pubblico in data 14 settembre. La SFC ha descritto così la sandbox:

“Questo spazio consente alla SFC di mantenere un equilibrio tra un’adeguata regolamentazione volta a realizzare una supervisione completa degli enti sotto sorveglianza, la prevenzione delle crisi, l’esercizio illegale dell’attività finanziaria, nonché la promozione e il sostegno delle novità tecnologiche applicate ai servizi finanziari.”

Il dibattito è stato moderato da Mauricio Toro, membro del congresso locale e autore del disegno di legge che mira a regolamentare il settore crypto in Colombia. Castaño ha detto a Toro che il programma pilota si svilupperà in cinque fasi: applicazione, selezione, strutturazione, monitoraggio e feedback. 

Anche se non esiste ancora un calendario preciso per il programma pilota del 2021, il capo della SFC ha sottolineato che “quattro fornitori di servizi finanziari colombiani” hanno espresso interesse a partecipare alla sperimentazione.

Il 4 aprile 2019, fu presentato un progetto di legge per regolamentare gli exchange in Colombia. Lo scopo di questa legge era quello di definire in termini generali come dovrebbero operare nel Paese le aziende che offrono questi servizi.

Il dibattito sull’approvazione del disegno di legge è stato ritardato da questioni burocratiche, come l’attesa di una chiara presa di posizione della SFC nei confronti delle crypto. Tuttavia il lancio del progetto pilota, secondo il deputato Toro, potrebbe “accelerare le discussioni“, di modo da poter approvare il disegno di legge nel 2022.

Source link

“9.000 $ è un buon prezzo per acquistare per bitcoin”

7.000$ sarebbe lo ‘scenario peggiore’ per il prezzo di Bitcoin