in

I migliori libri su Bitcoin e criptovalute: i consigli del team

Quali sono i libri su Bitcoin e criptovalute che ogni appassionato del settore dovrebbe leggere? 

In questo articolo troverai una piccola biblioteca di riferimento in cui abbiamo selezionato i migliori libri in circolazione su Bitcoin e criptovalute. Dal 2008 ad oggi la letteratura di settore, sia nazionale che internazionale, è cresciuta notevolmente, divenendo una risorsa indispensabile per tutti coloro che voglio approfondire la storia delle valute digitali e della blockchain.

Se sei alla ricerca del tuo primo libro sulle criptovalute, oppure vorresti espandere la tua collezione, questo è l’articolo giusto per te.

“Mastering Bitcoin” di Andreas M. Antonopoulos

“Questa economia è aperta a chiunque abbia la conoscenza e la passione per partecipare.”

Considerato uno dei mantra della letteratura di settore, Mastering Bitcoin è il bestseller di Andreas M. Antonopoulos più celebre al mondo tra i libri dedicati al Bitcoin.

Il testo ha una struttura prevalentemente tecnica, con ampi dettagli sulla programmazione accompagnati da righe di codice. Antonopoulos affronta inoltre la storia di Bitcoin, fornendo al lettore una descrizione molto dettagliata della funzionalità della criptovaluta e della blockchain.

“Mastering Bitcoin”, disponibile anche in italiano, è, ad oggi, la migliore referenza tecnica disponibile su BTC; come tale, è un testo a cui ogni programmatore e sviluppatore software dovrebbe fare riferimento.

“Mastering Ethereum” di Andreas M. Antonopoulos

“Scopri perché IBM, Microsoft, NASDAQ e centinaia di altre organizzazioni stanno sperimentando Ethereum.”

Se “Mastering Bitcoin” è la guida per ogni programmatore interessato a Bitcoin, “Mastering Ethereum” è un’introduzione completa alla struttura e al funzionamento di Ethereum.

Il libro di Antonopoulos, scritto in collaborazione con Gavin Wood, fornisce tutto ciò che è necessario sapere sulla creazione di smart contract e DApp su Ethereum. Il libro è destinato principalmente agli sviluppatori interessati ad approfondire la creazione di Vitalik Buterin. 

Nonostante i tecnicismi, entrambi i libri di Antonopoulos forniscono una panoramica dettagliata e approfondita delle due criptovalute più famose al mondo. 

“The Bitcoin Standard” di Saifedean Ammous

“Un viaggio nella storia di Bitcoin.”

In “The Bitcoin Standard”, Saifedean Ammous narra la storia del ruolo della tecnologia nel sistema monetario e dell’impatto che essa ha avuto sull’economia: dall’antica Roma al Rinascimento, passando per la Belle Époque fino all’avvento di Internet, per poi arrivare alla nascita di Bitcoin. 

Ammous spiega quali benefici economici, politici, sociali e culturali, derivino dall’utilizzo di una moneta libera, il cui funzionamento non dipende da un ente centrale e il cui valore è correlato al solo gioco di domanda e offerta. Il libro cerca di risolvere un problema che accompagna la società sin dai suoi albori: trasferire valore attraverso il tempo e lo spazio. 

“Blockchain Revolution” di Don e Alex Tapscott

“L’Internet of Everything ha bisogno di un Ledger of Everything.”

Nato dalla mente dei fratelli Don e Alex Tapscott, Blockchain Revolution è un viaggio nella tecnologia blockchain. Che cos’è questa tecnologia di cui tutti parlano? Come influenzerà il nostro futuro? Quale sono le sue applicazioni? Blockchain Revolution fornisce la risposta a queste domande. 

È un libro sospeso tra presente e futuro che fornisce al lettore un’idea di come cambierà il mondo con l’implementazione della blockchain: da come si trasformerà il ruolo dei governi alla leadership di una nuova era, dall’avvento di nuovi business model al paradosso della prosperità.

Se desideri comprendere meglio il concetto e il potenziale della tecnologia blockchain, questo è il libro che fa per te 

“The Age of Cryptocurrency” di Paul Vigna e Michael Casey

“Perché dovresti conoscere Bitcoin?”

In “The Age of Cryptocurrency”, i giornalisti del Wall Street Journal Paul Vigna e Michael J. Casey forniscono la risposta a questa domanda. In un mondo in cui la moneta digitale avrà un ruolo predominante, cambierà anche il concetto stesso di denaro: “The Age of Cryptocurrency” è una guida per affrontare questa nuova realtà.

Dopo un’introduzione approfondita su cosa sia il denaro, o piuttosto che cosa rende il denaro un mezzo di scambio, gli autori lasciano ampio spazio alla descrizione di Bitcoin e  al suo ruolo nell’economia moderna. 

“The Age of Cryptocurrency” traccia la storia della valuta di Nakamoto, sin dalle sue radici ideologiche e tecniche, discutendo il suo impatto sul mondo finanziario e sul futuro del denaro. 

“Digital Gold” di Nathaniel Popper

“Uno sguardo oltre la tecnica.”

Bitcoin non è solo una tecnologia pratica, ma anche una filosofia e un’ideologia economica. Nathaniel Popper, giornalista del New York Times, affronta proprio questi tre aspetti in “Digital Gold”. 

Senza entrare in tecnicismi, l’autrice racconta la storia di Bitcoin attraverso la vita e le motivazioni dei suoi fondatori. Narrando la genesi della valuta di Nakamoto, l’opera permette al lettore di dare uno sguardo al futuro di BTC.

“Da Zero alla Luna” di Gian Luca Comandini 

“La blockchain sta cambiando il nostro mondo.”

“Da Zero alla Luna” è il libro è per tutti tutti coloro che almeno una volta si sono chiesti che cosa sia Bitcoin. 

Diviso in 8 capitoli, il professor Comandini elabora un excursus completo e dettagliato sulla valuta di Nakamoto, e lo fa iniziando dalla storia del denaro. L’autore va oltre il Bitcoin e la blockchain: nel libro sono infatti presenti molti argomenti chiave del settore, come altcoin, mining o applicazione dei registri distribuiti in industrie non finanziarie.

L’approccio mainstream del libro risulta subito chiaro se si sfoglia la parte finale. Qui il lettore troverà un glossario, in cui sono racchiusi i termini più comuni del settore, e una rubrica, “Informarsi per conoscere”, in cui l’autore consiglia personaggi da ascoltare e corsi da seguire.

“Da Zero alla Luna” guarda al futuro dell’economia e accompagna il lettore in questo percorso. 

“Per un pugno di Bitcoin. Rischi e opportunità delle monete virtuali” di Massimo Amato e Luca Fantacci

“Sono l’inizio di una nuova economia o solo l’ultimo oggetto di una bolla speculativa?”

“Per un pugno di Bitcoin” esplora i cambiamenti messi in atto dalla nascita delle criptovalute e ne identifica i limiti. Descrivendo Bitcoin e il suo funzionamento, la narrazione è accompagnata da un excursus storico dell’economia moderna che vede come protagonista la crisi del 2008. Il lettore percepisce la necessità di una riforma monetaria ormai in atto: il Bitcoin. 

Gli autori mettono a confronto le promesse delle monete virtuali con le loro prospettive concrete, analizzando anche le applicazioni della tecnologia blockchain fuori dall’ambito monetario. 

Se ti stai chiedendo quali siano i vantaggi del Bitcoin o quali siano i suoi limiti, potresti trovare le risposte che cerchi in questo libro.

“Mastering NFT, guida pratica per principianti e non” di Alfredo de Candia

Negli ultimi mesi, nel settore delle criptovalute è nata una nuova mania: quella dei Non-Fungible Token, meglio conosciuti come NFT, ovvero token identificabili in maniera unica grazie ai registri distribuiti.

Alfredo de Candia, sviluppatore esperto e redattore presso “The Cryptonomist”, ha voluto far luce su questo nuovo e intrigante mondo con l’opera “Mastering NFT”.

Il libro esplora le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di cinque diverse blockchain (Ethereum, EOS, Bitcoin Cash, IOST e Zilliqa). Illustra inoltre alcuni potenziali casi d’uso di questa innovativa tecnologia: videogiochi, biglietti digitali, diritti patrimoniali, elementi multimediali e molto altro ancora.

“Mastering NFT” è il libro perfetto per chi desidera comprendere il concetto di Non-Fungible Token e vorrebbe entrare a far parte di questo mondo.

Source link

i progetti su BSC continuano a crescere

Lolli, il programma di shopping con cashback in Bitcoin