in

GBTC ha un nuovo competitor nel mercato dei trust Bitcoin OTC: Osprey Funds

La società Osprey Funds ha iniziato ad offrire un fondo Bitcoin (BTC) over-the-counter (OTC) con il ticker OBTC. Il trust è simile al Bitcoin Trust di Grayscale, noto come GBTC.

Il sito web dell’azienda riporta:

“L’Osprey Bitcoin Trust fornisce un facile accesso a Bitcoin. […] Con una commissione di gestione dello 0,49%, è la soluzione con il costo più basso.”

Osprey è un’impresa che “realizza soluzioni basate su asset digitali per investitori intelligenti“, affermando che l’OBTC è il suo “fiore all’occhiello“.

Il CEO di Osprey Funds, Greg King, ha spiegato a Cointelegraph:

“L’OBTC ha iniziato ad essere quotato sul mercato OTC venerdì 15/1.

A partire dal 14/1, il prodotto ha soddisfatto i requisiti per diventare quotato sotto il ticker OBTC nel mercato OTC. Nei prossimi 30 giorni, il fondo perseguirà l’idoneità al DTC e dopo il 14 febbraio tutti gli altri market maker potranno quotarlo. Dopo tale data, sarà considerato ‘pienamente operativo’.”

Il suo competitor Grayscale è diventato uno dei maggiori detentori di Bitcoin al mondo: a novembre risultava possedere oltre 500.000 BTC. Ogni azione del fondo GBTC di Grayscale rappresenta una frazione di un Bitcoin, pari a 0,00094 BTC per azione.

GBTC offre al pubblico un accesso semplice a Bitcoin attraverso modalità più affini a quelle dei mercati tradizionali, senza richiedere agli utenti di impegnarsi nella custodia dei propri fondi. Il Bitcoin Trust di Grayscale, tuttavia, viene fornito con una commissione di gestione annuale del 2%, ben più alta dello 0,49% del suo concorrente.

Secondo un report apparso venerdì su Bloomberg Intelligence, “Osprey sta probabilmente cercando di conquistare una parte di quella quota di mercato tagliando le fee rispetto a GBTC“. Per ciò che riguarda la custodia dei beni digitali, Osprey si è rivolta a Fidelity.

Il CEO di Grayscale, Michael Sonnenshein, ha detto a Bloomberg:

“Siamo sempre felici di vedere l’ingresso sul mercato di nuovi prodotti per l’accesso alle valute digitali, specialmente qui negli Stati Uniti”.

Tuttavia, per poter partecipare al fondo di Osprey bisogna essere investitori accreditati:

“Gli investitori accreditati devono puntare un minimo di 25.000$ per acquistare direttamente azioni del trust. […] Le azioni hanno un periodo di blocco di un anno prima di poter essere vendute sul mercato secondario.”

Al contrario, il Bitcoin Trust di Grayscale prevede un periodo di lock up di soltanto sei mesi. Tuttavia, sulla base dei commenti rilasciati da King a Bloomberg, anche Osprey potrebbe decidere di dimezzare il suo periodo di lock-up in futuro. 

Nel giugno 2020 anche Wilshire Phoenix, società di investimento statunitense, ha presentato domanda presso la Securities and Exchange Commission per lanciare un prodotto simile.

Source link

La domanda dei miner di ETH è in crescita, ma il target primario di Nvidia rimangono i gamer

Anche nel 2021 sarà importante monitorare i 15 indirizzi Bitcoin più ricchi