in

Ethereum implementerà l’aggiornamento Berlin con quattro EIP

Dopo mesi di preparazione, la comunità di Ethereum ha delineato un programma per l’aggiornamento Berlin in arrivo, segnando un’importante pietra miliare nella sua tabella di marcia.

L’introduzione di Berlin sul mainnet di Ethereum è prevista per il blocco 12.244.000, o il 14 aprile, come annunciato lunedì da Tim Beiko. Ropsten, il primo testnet a implementare l’aggiornamento, lo lancerà il 10 marzo. I network Goerli e Rinkeby verranno aggiornati a distanza di una settimana il 17 e il 24 marzo, rispettivamente.

Gli operatori di nodi di Ethereum sono stati invitati ad aggiornare a una versione compatibile con Berlin il prima possibile per i tre testnet, e prima del 7 aprile per il mainnet. Beiko ha spiegato:

“Gli operatori di nodi di Ethereum dovrebbero aggiornarli prima del fork block sui network a cui vogliono partecipare. A causa della variabilità del block time, si raccomanda di aggiornare diversi giorni prima della data prevista.”

Exchange, fornitori di servizi wallet e possessori di Ether (ETH) non dovranno fare nulla per prepararsi all’aggiornamento.

Un totale di quattro Ethereum Improvement Proposal, o EIP, verranno implementate attraverso Berlin:

  • EIP-2565, che riduce il costo del precompile ModExp;
  • EIP-2929, che aumenta determinati costi gas;
  • EIP-2718, che introduce un nuovo tipo di transazione;
  • EIP-2930, che include un tipo di transazione con liste di accesso opzionali.

Berlin segue gli aggiornamenti Istanbul e Muir Glacier, avvenuti rispettivamente a dicembre 2019 e a gennaio 2020. Il nuovo aggiornamento prende il nome dalla città di Berlino, che ha ospitato la conferenza Devcon 0. Il prossimo aggiornamento programmato di Ethereum sarà London, ovvero la città che ha ospitato Devcon 1.

Ethereum sta ancora cavalcando l’onda del lancio iniziale di Ethereum 2.0, avvenuto a dicembre 2020. Eth2 dà il via a un aggiornamento pluriennale del network blockchain, con l’obiettivo di abbandonare l’attuale consenso Proof-of-Work in favore del modello Proof-of-Stake.

Quest’oggi il prezzo di ETH è aumentato del 7,3% arrivando a 1.836$. Al valore attuale, Ethereum ha una capitalizzazione di mercato totale pari a 211 miliardi di dollari.

Source link

Ethereum: in arrivo l’upgrade Berlin

Società finanziaria norvegese investe 58 milioni di dollari in Bitcoin e imprese crypto