in

BlackRock e Vanguard possiedono indirettamente Bitcoin tramite MicroStrategy

Pochi giorni fa, i sostenitori di Bitcoin (BTC) e gli investitori crypto hanno festeggiato la notizia dell’acquisto di 21.454 BTC (250 milioni di dollari) da parte di MicroStrategy, una società di business intelligence da 1,2 miliardi di dollari quotata sul Nasdaq: la compagnia ha adottato Bitcoin come asset di riserva principale.

Questo ha portato gran parte dei principali analisti crypto e personalità del settore a diffondere dichiarazioni ultra-rialziste su Twitter, e per molti l’evento ha confermato l’ipotesi secondo cui Bitcoin si trova nelle fasi iniziali di un bull market.

Pur essendo un importante sviluppo e un forte segnale che l’adozione istituzionale delle criptovalute continua a crescere, ci sono notizie ancora migliori. BlackRock, il gigante degli investimenti da 89 miliardi di dollari, è il principale azionista di MicroStrategy.

Secondo i dati di CNN Business, BlackRock Fund Advisors detiene una quota del 15,24% in MicroStrategy. Questo significa che il recente acquisto della società comporta un’esposizione indiretta a Bitcoin per BlackRock. Sostanzialmente, come sottolineato su Twitter da Barry Silbert, MicroStrategy si è trasformata in un “investimento in Bitcoin quotato in borsa.

BlackRock è il principale azionista di MicroStrategy

BlackRock è il principale azionista di MicroStrategy. Fonte: CNN Business

MicroStrategy prevede un indebolimento del dollaro

In un comunicato ufficiale, MicroStrategy ha spiegato le motivazioni alla base dell’adozione di Bitcoin come “asset di riserva principale della tesoreria”. Il CEO Michael J. Saylor ha commentato che Bitcoin potrebbe potenzialmente essere superiore al contante:

“Dalla sua nascita più di un decennio fa, Bitcoin si è affermato come un’aggiunta significativa al sistema finanziario globale, con caratteristiche utili sia agli individui che alle istituzioni. MicroStrategy ha riconosciuto Bitcoin come un investimento legittimo che può essere superiore al contante, e ha pertanto reso Bitcoin l’asset principale nella strategia di riserva della sua tesoreria.”

L’acquisto diventa ancora più interessante considerando i commenti espressi in passato da Saylor e dagli strategist di BlackRock in merito a Bitcoin. In una conversazione con CNBC a febbraio 2018, Richard Turnill, chief investment strategist globale di BlackRock, aveva dichiarato:

“In futuro ci aspettiamo che le criptovalute diventino potenzialmente più ampiamente utilizzate man mano che i mercati maturano. Tuttavia, per ora, crediamo che debbano essere prese in considerazione solo da chi può sostenere perdite potenzialmente totali.”

In quell’occasione, Turnill ha delineato alcuni fattori che potrebbero aiutare Bitcoin nel lungo termine, sottolineando inoltre che un quadro normativo globale sulle criptovalute potrebbe potenzialmente contribuire alla crescita dei crypto asset.

Da allora, la Financial Action Task Force (FATF) del G7 ha istituito un quadro normativo unificato in materia di criptovalute. Anche molti tra i paesi più importanti in Asia ed Europa, così come gli Stati Uniti, hanno adottato politiche più chiare per il settore crypto.

Saylor, che questa la settimana ha espresso il suo ottimismo sulla traiettoria a lungo termine di Bitcoin, aveva una visione ben più critica nel 2013, quando ha affermato:

“Bitcoin ha i giorni contati. Sembra solo una questione di tempo prima che vada incontro alla stessa sorte del gioco d’azzardo online.”

Le opinioni su Bitcoin stanno cambiando

Le società che in precedenza avevano respinto Bitcoin stanno ora iniziando a familiarizzare con le criptovalute. Per esempio, a maggio JPMorgan avrebbe accettato come clienti gli exchange Coinbase e Gemini.

Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha commentato:

“Una società quotata in borsa compra 250.000.000$ in Bitcoin, come bene rifugio. I soldi dei sussidi scorrono da Wall Street in Bitcoin. Sei davanti o dietro di loro?”

Questa evoluzione del settore crypto evidenzia la sempre maggiore maturità di Bitcoin e la sua crescita come riserva di valore.



Source link

La Cina procede sempre più spedita verso la propria valuta digitale nazionale

Pullback in arrivo? La più grande mining pool di Bitcoin invia 800 BTC a Binance