in

Bitcoin vola ad un nuovo massimo di 56.300$, in forte crescita anche il resto del mercato

Quando in data 19 febbraio il prezzo di Bitcoin (BTC) ha sfondato quota 55.300$, il suo market cap ha per la prima volta superato i mille miliardi di dollari. Il breakout è continuato per tutto il giorno e nelle ultime ore il prezzo del BTC ha raggiunto un altro massimo storico a 56.368$.  

Ora che il Bitcoin sembra consolidare il suo status di asset da migliaia di miliardi di dollari, raggiungendo società come Amazon, Apple e Google, le banche tradizionali stanno mostrando un interesse crescente nell’offrire servizi di custodia crypto ai propri clienti.

Grafico a 4 ore di BTC/USDT. Fonte: TradingView

Secondo Treyce Dahlem, analista di TheTIE, le conversazioni sui social media che includono ‘Bitcoin’ come parola chiave sono aumentate del 38% dal 18 febbraio. Nelle ultime 24 ore sono stati inviati oltre 102.000 tweet legati a BTC, inferiori di circa 30.000 al record assoluto.   

Dahlem ha dichiarato: 

“Il numero di utenti di Twitter che parlano di Bitcoin su base giornaliera ha raggiunto un nuovo massimo storico di 38.500, in crescita del 325% rispetto a un anno fa.” 

Le altcoin salgono mentre DeFi e CeFi iniziano a fondersi 

Panoramica dei mercati crypto
Panoramica dei mercati crypto. Fonte: Coin360

Molte altcoin hanno seguito BTC e Ether (ETH) stabilendo nuovi massimi storici: i token degli exchange, sia centralizzati che decentralizzati, hanno avuto forti breakout.

Binance Coin (BNB) ha continuato a beneficiare della crescente influenza della Binance Smart Chain (BSC): l’aumento del volume ha portato il token a un nuovo picco di 348,72$

Questo rally parabolico ha permesso a BNB di salire al terzo posto nella classifica delle maggiori criptovalute per market cap, dietro solo Bitcoin and Ether.

Progetti legati alla DeFi come PancakeSwap (CAKE) e Venus (VXS), due dei principali protocolli che girano sulla BSC, hanno raggiunto entrambi nuovi All-Time High, rispettivamente a 20,62$ e 101,50$. Anche REN segnala una forte crescita dopo la sua recente integrazione con BSC: il token ha raggiunto un nuovo massimo storico a 1,69$. 

I mercati tradizionali chiudono la settimana in modo eterogeneo

Dopo una settimana di nuovi massimi per i principali indici, i mercati tradizionali hanno chiuso la settimana in modo eterogeneo, mentre l’economia statunitense affronta le continue ricadute della pandemia e la crescente disoccupazione. 

Il NASDAQ ha terminato la giornata in rialzo dello 0,07%, mentre il Dow è rimasto piatto. Lo S&P 500 è sceso dello 0,19%. 

Lo slancio rialzista potrebbe estendersi fino al fine settimana 

Mentre i mercati tradizionali chiudono per la settimana, lo slancio rialzista che spinge in alto Bitcoin e le altcoin non mostra segni di rallentamento. I dati storici recenti mostrano che i rally di Bitcoin nel 2021 hanno la tendenza a verificarsi durante il fine settimana: molti analisti ritengono che l’asset digitale di punta potrebbe testare i 60.000$ durante il week-end

Il fatto che il settore delle criptovalute operi 24 ore su 24 significa che i mercati sono sempre attivi in qualche parte del pianeta. Poiché l’attuale bull market attira una maggiore attenzione da parte degli investitori retail e istituzionali, la diminuzione del volume di trading nei fine settimana sembra non essere più un trend rilevante.

Anche Ether (ETH) ha raggiunto un nuovo massimo storico, dopo aver oltrepassato il muro dei 2.000$.

Circolano numerose voci sul fatto che gli investitori istituzionali sarebbero estremamente interessati ai rendimenti offerti dallo staking di Eth2, nonché a partecipare al nascente settore DeFi: entrambi sono tra i fattori principali della crescente domanda di Ether. 

Capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute
Capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute. Fonte: CoinMarketCap

I recenti breakout dei prezzi di token di punta come Bitcoin e Binance Coin, nonché delle superstar della DeFi come REN e CAKE, hanno anche contribuito ad incrementare il market cap totale del settore, che ha ora raggiunto un picco di 1.705 miliardi di dollari. La dominance di Bitcoin si attesta attualmente al 61,2%. 

Source link

La SEC aprirà un’indagine su Elon Musk? Il CEO di Tesla non sembra preoccupato

Much wow! I Dallas Mavericks accettano Dogecoin per biglietti e merchandise