in

Bitcoin sta percorrendo una ‘strada inevitabile’ verso il market cap dell’oro

Il CEO di Galaxy Digital, Mike Novogratz, crede che Bitcoin (BTC) sia sulla buona strada per raggiungere o superare la capitalizzazione di mercato dell’oro grazie a una rapida ondata di adozione retail e istituzionale dell’asset digitale.

In un’intervista su Squawk Box di CNBC, Novogratz ha affermato che “l’adozione crypto sta accadendo molto più rapidamente di quanto avevo previsto,” aggiungendo che “è scioccante per me quanto velocemente la gente stia entrando nel sistema.

Novogratz, coinvolto in Bitcoin sin dal 2013, quando la valuta digitale era valutata a circa 100$, ha spiegato che il suo precedente target di 60.000$ per il prezzo di BTC era troppo conservativo. Il target iniziale si basava sulla crescita di Bitcoin fino a raggiungere circa il 10% della capitalizzazione di mercato dell’oro.

All’inizio dell’anno, credevo che i 60.000$ fossero il mio target perché sarebbe stato pari al 10% dell’oro,” ha spiegato. “Ma ho detto a me stesso e ai nostri investitori che una volta raggiunto il 10% diremo tutti che arriverà al 20%, e quando arriva al 20% salirà al 50% e poi al 100%.

La percezione sempre più forte di Bitcoin come “oro digitale” ha rafforzato la convinzione di Novogratz che eventualmente la criptovaluta raggiungerà o supererà il valore di mercato del metallo prezioso:

“Credo che Bitcoin sia su una strada inevitabile verso lo stesso market cap dell’oro, e poi verso un market cap persino più grande.”

Le stime attuali collocano la capitalizzazione di mercato totale dell’oro a circa 10.700 miliardi di dollari. Bitcoin, invece, ha un valore di mercato totale pari a 1.100 miliardi di dollari.

Sembra che Bitcoin stia eclissando l’oro nella battaglia dei beni rifugio: alcuni analisti autorevoli sostengono che BTC stia rubando quote di mercato al metallo prezioso. A dicembre 2020, gli strategist di JPMorgan Chase hanno segnalato che la crescita di Bitcoin rappresenterà un fattore sfavorevole per l’oro nel breve termine.

Attualmente, un singolo Bitcoin vale 34,62 once d’oro. Esattamente un anno fa, il rapporto era di circa 4,19 once.

Source link

Elon Musk è intenzionato a minare Bitcoin nello spazio, svelano alcuni recenti tweet

Prezzo Filecoin, +40% oggi: le ragioni dell’ascesa di FIL