in

Afflussi di Grayscale a 3,3 miliardi di dollari in un quarto trimestre da record

Negli ultimi mesi dello scorso anno le istituzioni hanno investito ingenti quantità di denaro nei prodotti Grayscale, evidenziando la continua urgenza per ottenere un’esposizione in Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Gli investimenti totali nella famiglia di prodotti Grayscale hanno raggiunto 3,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2020, corrispondenti ad afflussi settimanali medi di 250,7 milioni di dollari, come segnalato giovedì dal gestore di asset digitali. La cifra è triplicata rispetto al terzo trimestre, periodo in cui i prodotti Grayscale hanno raccolto 1,05 miliardi di dollari.

Il Bitcoin Trust di Grayscale ha generato 217,1 milioni di dollari in afflussi medi settimanali, mentre l’Ethereum Trust ha registrato una media di 26,3 milioni di dollari in nuovo capitale investito.

Secondo Grayscale, il 93% dei nuovi investimenti è arrivato dagli investitori istituzionali, soprattutto da asset manager. Si tratta di una crescita del 9% rispetto al terzo trimestre, quando l’84% del nuovo capitale era attribuibile alle istituzioni.

Nell’arco del 2020 gli investimenti in prodotti Grayscale ammontano a 5,7 miliardi di dollari, una somma più di quattro volte superiore agli afflussi cumulativi tra il 2013 e il 2019.

I dati di Grayscale riflettono un punto di svolta per Bitcoin nel 2020, quando gli investitori smart-money hanno iniziato a considerare l’asset digitale come una copertura contro l’inflazione e una riserva di valore a lungo termine. Questa narrativa ha aiutato a spingere Bitcoin a un prezzo di quasi 42.000$ a inizio gennaio.

L’adozione istituzionale di Bitcoin ha portato l’asset sulla via della maturità, secondo Jeff Currie, dirigente di Goldman Sachs. Tuttavia, Currie ha ammesso che Bitcoin ha ancora molta strada da fare prima di poter essere considerato un asset di livello istituzionale.

Nelle prossime settimane, il bull market potrebbe ricevere un rinnovato slancio mentre l’amministrazione Biden entrante prepara un programma di stimolo da migliaia di miliardi di dollari. La considerevole svalutazione del dollaro statunitense sta avvicinando sempre più investitori a Bitcoin.

Source link

USA, arriva pesante regolamentazione per i wallet crypto

Diversi membri dello staff di Aragon hanno deciso di lasciare la piattaforma