in

A causa di un bug, Bitcoin perde temporaneamente la prima posizione su CMC

Ieri, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è stata superata per un breve periodo da Wrapped Bitcoin, dopo che la versione tokenizzata ha guadagnato improvvisamente migliaia di bilioni di dollari in valore.

WBTC ha mostrato per qualche ora un market cap colossale di circa 432 biliardi di dollari (la massa monetaria globale, inclusi i derivati, è stimata a 1,2 biliardi di dollari, secondo Rankred.com). Il token è arrivato in cima alla lista di tutti gli asset, persino Bitcoin (BTC), che in questo periodo aveva una valutazione di circa 733 miliardi di dollari.

Tuttavia, gli appassionati crypto e i massimalisti non devono preoccuparsi di questa usurpazione del trono di Bitcoin. L’enorme aumento è stato causato da un glitch di CoinMarketCap, che mostrava una valutazione di Wrapped Bitcoin (BTC) superiore a tutti gli altri asset del pianeta combinati.

Fonte: CoinMarketCap.com

Un portavoce di CoinMarketCap ha spiegato a Cointelegraph:

“Il bug è stato causato da un modulo di offerta vagante, che ha indicato valori erronei per l’offerta in circolazione di WBTC, uno degli input che incide sulla posizione nella classifica. Il problema è stato risolto rapidamente. Purtroppo, neanche noi siamo riusciti a tenerlo ‘nascosto’.”

Una ricerca su Google per il numero 432.949.247.432.865.664 mostra il presunto valore di mercato raggiunto da Wrapped Bitcoin:

Fonte: Google.com

CoinMarketCap ha rettificato prontamente il glitch, riportando WBTC alla sua legittima posizione: 13° in classifica, con un market cap di circa 4 miliardi di dollari al momento della stesura. Prima di risolvere completamente l’errore, però, WBTC è rimasto in prima posizione per qualche ora, anche dopo che il suo market cap è stato corretto.

Fonte: CoinMarketCap.com

Ma cos’è esattamente WBTC? È una versione tokenizzata di Bitcoin su Ethereum. Questo consente ai partecipanti di usare WBTC all’interno dell’ecosistema Ethereum, in quanto il network utilizza una blockchain differente. In questo modo, i partecipanti possono usare Bitcoin per attività basate su Ethereum, come la finanza decentralizzata. Ogni WBTC ha lo stesso valore di 1 BTC, garantito con un rapporto 1:1 da veri Bitcoin gestiti da un depositario, come specificato da BitGO in un blog post.

Prima di questo incidente, solo un altro asset è riuscito a superare Bitcoin su CoinMarketCap, nel pieno dei lockdown per contrastare la pandemia quando la carta igienica era diventata uno dei beni più desiderati al mondo. Il 31 marzo 2020, Toilet Paper Token ha oltrepassato Bitcoin, ma era soltanto un pesce d’aprile.

Source link

CME lancerà i future su Ethereum a febbraio

Altcoin in grande spolvero e Bitcoin verso i 35.000$: il peggio è passato?